PARIGI: mostra all'Istituto Italiano di Cultura

FABRIANO, MAESTRI CARTAI DA 750 ANNI, ARTISTI, TECNOLOGIE E STORIE STRAORDINARIE - FABRIANO, MAITRE PAPETIER DEPUIS 750 ANS ARTISTES, TECHNOLOGIES ET HISTOIRES EXTRAORDINAIRES, esposizione che dal 16 maggio al 21 giugno 2014  si terrà presso Hôtel de Galliffet, prestigiosa sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Le Cartiere di FABRIANO - Fedrigoni S. p.A. hanno deciso di celebrare i 750 anni della carta con una mostra di carte originali Fabriano, filigrane, documenti originali del XIX e XX secolo, reperti storici, la maggior parte dei quali provenienti dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia delle Scienze della Carta e Cartarie ISTOCARTA, testimonianze storiche che fanno di Fabriano una città leggendaria per la produzione della carta.

Una esposizione storica, tecnica e artistica che presenta l’evoluzione dalla fabbricazione antica e tradizionale della carta, alla produzione moderna, fino ai giorni nostri. La mostra presenta opere d'arte realizzate su carta Fabriano da artisti come Michelangelo, Roy Lichtenstein, Beethoven, Francis Bacon o di Fellini, che si trovano in musei e archivi di tutto il mondo, qui riprodotte su carta Fabriano.

La modernità si rivela invece dalle tecniche di produzione delle banconote e i materiali per le filigrane. Uno spazio è dedicato anche al rapporto tra la carta e l'arte, attraverso la presentazione di opere di grandi artisti, tra cui anche Bruno Munari, che hanno lavorato su carta Fabriano.

Per la rassegna stampa v. Press (articoli del Sole 24 ore, Resto del Carlino, La Nazione, ecc.).

Coryright foto: ©Piergab