32° Congresso International Paper Historians IPH

In occasione del XXXII Congresso dell’International Paper Historians (IPH) del 22-26 settembre 2014 tenutosi parte a Fabriano parte ad Amalfi è stato organizzato, per iniziativa sinergica della Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) e dell’Università degli Studi di Camerino (UNICAM), il meeting del 23 settembre 2014 nella monumentale “Sala della Muta” del Palazzo Duca, sede UNICAM.

Ospiti settanta studiosi e storici della carta provenienti da diversi continenti. Agli ospiti hanno rivolto un caloroso saluto di benvenuto il Magnifico Rettore UNICAM prof. Flavio Corradini, il Presidente di ISTOCARTA Alessandro Fedrigoni e il Direttore della Scuola di Giurisprudenza Prof. Antonio Flamini, che ha presieduto il meeting.

Dopo i saluti delle rappresentanze locali, come da programma, il prof. Renato Covino ha presentanto il volume degli Atti del Convegno tenutosi a Camerino il 4 ottobre 2013, Alle origini della carta occidentale: tecniche, produzione, mercati (secoli XIII - XV), curato da Giancarlo Castagnari (Vicepresidente di ISTOCARTA), Emanuela Di Stefano (collaboratrice dell’Università di Camerino, nonché Consigliere Scientifico di ISTOCARTA) e Livia Faggioni (Consigliere d’Amministrazione/Coordinatrice di ISTOCARTA), edito dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie ISTOCARTA, dodicesimo volume della collana di “Storia della Carta”, nata nel 1986 dall’attività editoriale promossa dalla Pia Università dei Cartai.

E’ seguita Sylvia Rodgers Albro con la trattazione delle tematiche che saranno sviluppate nella monografia, attualmente in produzione con la Library of Congress di Washington (USA), dell’autrice Sylvia Rodgers Albro (Senior Paper Conservator della Library): Fabriano: city of papermaking in the medieval and Renaissance Italy,  risultato di varie ricerche svolte dalla stessa autrice  in Italia, in particolare su documenti storici conservati negli archivi, musei, monasteri e biblioteche di Fabriano e dintorni e nell’Archivio d’Impresa delle Cartiere Miliani di Fabriano (sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA) ed su  fonti originali della Library of Congress.

La presentazione di Renato Covino e la relazione di Sylvia Rodgers Albro hanno, nel loro insieme, indicato ancora una volta il valore storico-culturale dell’Universo carta.

Ha concluso il meeting la Presidente dell’IPH Dott.ssa Anna-Grethe Rischel che, con evidente riconoscenza, ha portato il saluto ai presenti e il ringraziamento ai rappresentati di ISTOCARTA ed UNICAM per la cortese gradita ospitalità.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Library of Congress di Washington (USA).

Per vedere il video su Tg UNICAM News, cliccare qui.

Fotografo: Maurizio Cimarra