Fabriano InAcquarello 2015

In occasione della sesta edizione di “Fabriano InAcquarello” - convention internazionale dedicata alla tecnica dell’acquarello su carta, che si terrà a Fabriano dal 23 al 26 aprile 2015 - lo storico complesso delle Cartiere Miliani, di proprietà del gruppo veronese Fedrigoni S.p.A. ha ospitato, in uno dei numerosi appuntamenti programmati, gli artisti acquarellisti partecipanti, provenienti da 40 paesi del mondo.

L’Associazione culturale InArte - ente ideatore della convention - intrattiene da alcuni anni una collaborazione con FABRIANO e la Fondazione Gianfranco Fedrigoni Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), di cui l’Associazione è Socia da ormai due anni.

Apprezzando il valore culturale della convention, FABRIANO, in collaborazione con la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, il 24 aprile alle ore 15.00, è stata data nuovamente vita al suggestivo complesso storico delle Cartiere fabrianesi, ospitando gli artisti nell’area retrostante il complesso, dove hanno potuto ammirare un meraviglioso esempio di “parco archeologico industriale cartario” immerso nel verde ed attraversato dal corso del fiume Giano e dalla sua cascata.

Qui, gli acquarellisti vissuto un’esperienza unica, dove carta e pennello saranno i protagonisti. I due strumenti indispensabili alla realizzazione di un’opera d’acquarello, sono stati raccontati direttamente dai loro produttori: FABRIANO ha messo a disposizione un mastro cartaio che ha mostrato le varie fasi di realizzazione di un foglio di carta a mano, ed un esperto che, attraverso la proiezione di un video, ha spiegato le fasi di produzione industriale di un foglio di carta per acquarello a macchina in tondo; mentre un importante produttore spagnolo di pennelli ha dato dimostrazione della realizzazione artigianale di un pennello. In programma anche una sessione di pittura collettiva, per un vero e proprio laboratorio artistico a cielo aperto.

Per l’occasione la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, che ha concesso il patrocinio alla convention, ha aperto le porte agli artisti, con la possibilità di visitare il prezioso Archivio Storico delle Cartiere Miliani ed apprezzare i vecchi campionari e cataloghi storici di carte per acquarello.

Come per le precedenti edizioni, sempre nel complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano, all’interno di alcuni locali messi a disposizione dal gruppo Fedrigoni, è stato possibile visitare una delle dieci mostre di acquarelli allestite nel centro storico della città di Fabriano, che hanno ospitato le 720 opere delle 27 comunità artistiche che hanno partecipato.  Agli artisti sono stati consegnati in omaggio fogli di carta per acquarello FABRIANO.

Per maggiori informazioni sulla convention, v. www.inartefabriano.it.