Fabriano Forum UNESCO 2015

Venerdì 4 settembre 2015, la Fondazione Gianfranco Fedrigoni,  Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) ha ospitato i rappresentanti delle Città Creative dell'UNESCO provenienti da Cina, USA, Sud Corea, Italia, Libano, Francia, Haiti, Senegal, presenti a Fabriano per la seconda edizione del Forum UNESCO - organizzato dall’Associazione Deca e dal Comune di Fabriano - occasione d’incontro e con divisione di esperienze tra realtà simili se pur riconosciute “creative” per motivi differenti (musica, letteratura, artigianato, design, media arts, gastronomia, cinema). Fabriano, infatti, dal 2013 è stata accolta dall’UNESCO nel network delle città creative per la grande sapienza e antica tradizione artigiana, di cui la secolare produzione cartaria è certamente parte sostanziale in quella che è da sempre definita, “la città della carta” per antonomasia. I rappresentati delle città creative hanno potuto visitare l’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, accompagnati dalla Coordinatrice Livia Faggioni alla scoperta della storia di una realtà cartaria famosa in tutto il mondo - oggi cartiera FABRIANO del gruppo Fedrigoni di Verona - attraverso i documenti, datati dal 1782 (anno di fondazione delle Cartiere Miliani), del primo archivio d’impresa riconosciuto dai competenti organi ministeriali di “notevole interesse storico” in Italia (20 luglio 1964), e l'enorme patrimonio scientifico e tecnologico (oltre n. 9.000 pezzi tra forme, tele, punzoni, ecc. - strumenti per la fabbricazione della carta a mano e a macchina dal 1846) che ISTOCARTA, in collaborazione con ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la Soprintendenza per i beni storico artistici ed etnoantropologici delle Marche, sta' restaurando e catalogando ai fini della conservazione e delle valorizzazione di un patrimonio per qualità e quantità unico nel suo genere, che ha fornito e fornisce tutt’ora un valido contributo per gli studi di storia delle scienze e delle tecniche cartarie in Italia e nel mondo.

Programma Fabriano Forum UNESCO 2015.

Fotografi: Photo Studio Cico e Maurizio Cimarra