12/07/2016

"50 oggetti + !" IL RITORNO

Torna la mostra iconografica “50 oggetti+!. Il grande gioco dell’industria” curata da Francesca Molteni ed organizzata da‪ MUSEIMPRESA ‐ Associazione Italiana dei Musei e degli Archivi d'Impresa. La mostra itinerante - inaugurata per la prima volta a Milano l’8 ottobre 2015 in occasione degli eventi di Expo in Città con oltre 20mila visitatori - si è trasferita dal 1 luglio al 28 agosto presso il Museo Tornielli di Ameno (NO). ”E’ un racconto che narra la storia di cinquanta oggetti scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori.” Tra i 50+! oggetti, anche la “forma”, strumento indispensabile per la fabbricazione della carta a mano, scelto come icona della storia dell’industria cartaria. Infatti, la Fondazione G. ‪Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della ‪Carta e delle Scienze Cartarie (‪ISTOCARTA), che cura e gestisce il patrimonio storico cartario delle Cartiere Miliani ‪Fabriano ha concesso alcune immagini di una delle n. 2.300 “forme” ereditate dalle Cartiere fabrianesi. Un pezzo unico per la sua tecnica di realizzazione, che dimostra la maestria dei cartai fabrianesi e racconta la storia di un’impresa del Made in Italy conosciuta in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni v. www.museimpresa.com.

V. foto della 1° edizione ad Expo Milano 2015.