33° Congresso IPH 2016, Valencia (Spagna)

Dal 20 al 24 settembre 2016 si è tenuto a Valencia il 33° Congresso dell'International Paper Historians (IPH). Per l'occasione, la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA rappresentata dallo spagnolo Josè Carlos Balmaceda Abrate  (Consigliere Scientifico di ISTOCARTA) ha presentato in Spagna, il terzo tomo della prestigiosa collana di Storia della Carta “L’era del segno”,LA FORMA. Formisti e Cartai nella Storia della Carta Occidentale a cura di Giancarlo Castagnari, certamente unico nel suo genere per la tematica affrontata, la “forma” - strumento indispensabile per la produzione della carta a mano sin dal XIII secolo - raccontata nella sua dimensione storica e tecnico-scientifica; e nato dal desiderio di far conoscere e valorizzare le preziose 2.295 “forme” filigranate (datate dal 1846) ereditate dalle storiche Cartiere Miliani Fabriano, recentemente restaurate e trasferite nello storico complesso archeologico cartario fabrianese, sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA.

Josè Carlos Balmaceda Abrate, inoltre, ha dato pubblicamente ed ufficialmente avvio alla 3° edizione del premio biennale promosso dalla Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, che da quest’anno diventa “internazionale” ed “itinerante”. Prima tappa, la Spagna.

Ai presenti è stata data notizia dell’importante acquisizione, da parte della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, della storica raccolta di carte antiche fabrianesi dal 1267 (n.  1.887 antiche filigrane) del filigranologo, Augusto Zonghi (1840 - 1916), tanto ambita dagli studiosi della carta in tutto il mondo, dall’olandese “Labarre Foundation” all’americana “Library of Congress” di Washington; inviata all’Esposizione Universale Internazionale di Parigi del 1900 e definita in quella sede “unica al mondo” dalla Commissione Giudicatrice, valido riferimento  per la ricerca e gli studi di storia della carta, una delle più importanti d’Europa.