Pubblicazioni

La Pia Università dei Cartai vanta una preziosa collana editoriale di "Storia della Carta" (dal 1986 al 2010), curata e diretta da Giancarlo Castagnari e sponsorizzata dalle Cartiere fabrianesi, alla quale hanno collaborato studiosi e ricercatori come Sergio Anselmi, Ada Antonietti, Curzio Bastanioni, Pierangelo Bellettini, Fabio Bettoni, Manlio Calegari, Alfranco Capponi, Francesco Chiapparino, Augusto Ciuffetti, Renato Covino, Jean Delluégue, Giovanna Derenzini, Georges Detersannes, Emanuela Di Stefano, Anna Maria Eustacchi Nardi, Réginald Grégoire, Miguel Guitiérrez, Richard L. Hills, Corrado Leonardi, Nora Lipparoni, Ulisse Mannucci, Bruno Marinelli, Ivo Mattozzi, Claudio Mazzalupi, Gabriele Metelli, Massimo Oldoni, Raoul Paciaroni, Augusta Palombarini, Patrice Peradeau, Armando Petrucci, Gilberto Piccinini, Renzo Sabbatini, Romualdo Sassi, Emo Sparisci, Roberto Tavazzi, Peter F. Tschudin, Gianni Volpe.

L’attività editoriale promossa dalla Pia Università dei Cartai, che nel 1986 ha fondato la collana editoriale  di “Storia della carta”, prosegue con una nuova serie edita dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano.

Per consultare l'elenco volumi v. Pubblicazioni