24/04/2019

Fabriano - XIII UNESCO Creative Cities Conference

La Fondazione Fedrigoni Fabriano e la cartiera Fabriano presentano Fabriano Paper PAVILION - A Wonderful JourneyIl padiglione interamente dedicato alla carta nel Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano in occasione del XIII UNESCO Creative Cities Conference, dal 10-16 giugno 2019 dalle 14.00 alle 20.00

I luoghi dove già nel XIII secolo l’acqua del fiume Giano ha favorito l’insediarsi delle manifatture cartarie, si trasformano in un itinerario che racconta il mondo della carta e la sua storiaA Wonderful Journey. I luoghi dove già nel XIII secolo l’acqua del fiume Giano ha favorito l’insediarsi delle manifatture cartarie, si trasformano in un itinerario che racconta il mondo della carta e la sua storia: A Wonderful Journey. Un percorso poetico, curato da Umberto Giovannini, che prende corpo grazie alle costruzioni iconografiche delle artiste Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga al progetto di allestimento e ombre di Anusc Castiglioni e alle luci di Massimo Zanelli.

FABRIANO PAPER PAVILION apre straordinariamente al pubblico le porte del Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano e invita ad una esperienza unicaalla scoperta dei suoi tesori - 1.500 filigrane, 1.200 fotografie storiche e una biblioteca di oltre 3.000 volumi fino ai 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano - un patrimonio straordinario, testimonianza unica della cultura cartaria della città e degli oltre 750 anni di tradizione. Un viaggio meraviglioso che parte dall’Archivio Storico delle Cartiere Miliani per procedere, seguendo il corso del fiume, verso il Deposito dei Beni Storici Cartarimai aperto al pubblico in passato, fino alla rinnovata Club House Fabriano che ospiterà mostre di libri d'artista, di incisione e disegno e il workshop The Ideal City condotto da Nick Morley e Umberto Giovannini. Uno spazio sarà dedicato anche alla tipografia con macchine, caratteri tipografici e profumo d'inchiostro, dove verrà stampata live una grafica originale, corredata da testi tipografici, omaggio e ricordo per i visitatori.

FABRIANO PAPER PAVILION si aggiunge ai 7 padiglioni della creatività che animeranno la città di Fabriano in occasione di UNESCO Annual Conference esarà accessibile al pubblico su prenotazione grazie a un programma di visite guidate a ingresso GRATUITO dal 10 al 16 Giugno 2019 dalle ore 14.00 alle ore 20.00.
 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotazioni   CLICCA QUI 

INFO POINT XIII UNESCO Cretive Cities
C.so della Repubblica 12, 60044 Fabriano - AN)
T +39 0732 880542 - info@unescofabriano2019.org

---------------------

FABRIANO PAPER PAVILION A Wonderful Journey
Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano
Viale Pietro Miliani 31/33 - Fabriano (AN - Italy)