17/10/2019

COME SI FANNO I SOLDI in mostra Milano

E’ stata inaugurata venerdì 4 ottobre 2019 nello spazio eventi del grattacielo Pirelli di Milano la mostra Come si fanno i soldi. La produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione, percorso espositivo dedicato alla storia e alle tecniche di produzione delle cartevalori, dal bozzetto alle prove stampa, dalle matrici alla stampa di banconote e documenti. Curata da Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo della stampa e stampa d’arte "Andrea Schiavi" a Lodi , l’esposizione è promossa dal Museo di Lodi in collaborazione con la Tipoteca italiana fondazione, l’Archivio storico di Poste italiane, la Fondazione Fedrigoni Fabriano, l’Associazione italiana cartamoneta e il contributo di Luxoro e Kba NotaSys.

Tra gli oggetti in mostra anche ritaglio di tela velina per la produzione di carta filigranata a macchina in tondo per titolo azionario PIRELLI (seconda metà XX sec.) e i relativi punzone e contro-punzone necessari per punzonare la tela velina (seconda metà XX sec.) concessi dalla Fedrigoni SpA (proprietaria dei beni) e dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, su autorizzazione della Soprintendenza competente

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2019, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.