09/10/2012

Nicola D'Arcangelo, stampatore d'arte per le Cartiere Pietro Miliani Fabriano

Gli scambi informativi tra la Fondazione G. Fedrigoni ed il "Laboratorio degli archivi editoriali e tipografici ‘Nicola D'Arcangelo’” dell'Università degli studi dell'Aquila, in merito alla produzione libraria della Pia Università dei Cartai di Fabriano, ha offerto l'occasione per ripercorrere i tratti salienti della vita di Nicola D'Arcangelo, stampatore d'arte  - a cui il Laboratorio è dedicato - che con la sua creatività ha prodotto, nella prima metà del '900, per le Cartiere Pietro Miliani Fabriano, campionari di carta unici per originalità e stile grafico: alcuni di questi esemplari sono conservati, infatti, all'interno dell'Archivio Storico delle Cartiere Miliani Fabriano, gestito dalla Fondazione G. Fedrigoni.

I capolavori dello stampatore abruzzese sono stati raccolti in un fondo, chiamato Fondo D'Arcangelo, donato dagli eredi di Nicola all'Università dell'Aquila nel 2007 e attualmente gestito dal Dipartimento di Culture Comparate. Tale Fondo raccoglie i manufatti grafici, i i volumi, dattiloscritti ed i manoscritti prodotti Nicola D'Arcangelo e dal padre Donato, nell'arco della loro esperienza lavorativa tipo-grafica (1883-1975). (V. Nicola D'Arcangelo - Stampatore d'arte)