Assemblea di Comunità - Candidatura UNESCO 2021

Martedì 10 dicembre 2019, presso il Palazzo del Podestà di Fabriano si è tenuta l'Assemblea di Comunità per la candidatura dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano all’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale UNESCO.

La Pia Università dei Cartai, capofila del percorso di candidatura, con la Fondazione Fedrigoni Fabriano, la Fondazione Carifac e il Comune di Fabriano hanno incontrato la città per avvire insieme un percorso di condivisione.

Il Sindaco Gabriele Santarelli ha guidato l'Assemblea a cui hanno partecipato come relatori, Massimo Stopponi per la Pia Università dei Cartai, Livia Faggioni per la FFF, Marco Ottaviani per la Fondazione Carifac e Angelo Boscarino con Elena Marini per BIA, Beni Immateriali e Archivistici, agenzia di consulenza incaricata di coordinare il percorso di candidatura.

La Pia Università dei Cartai, associazione attiva nella promozione del patrimonioculturale cartario fabrianese ed erede della storica corporazione medioevale omonima, in collaborazione con Istituzioni cittadine - Comune di FabrianoFondazione CARIFACFondazione Fedrigoni Fabriano - associazioni del territorio e con il coinvolgimento dei cittadini, nel 2019 intraprende un lavoro di raccolta e descrizione del Patrimonio Immateriale rappresentato dall’arte della carta filigranata di Fabriano, fondamento identitario della Comunità fabrianese ancora oggi. Si chiede a testimoni e rappresentanti della Comunità di raccontare coralmente il condiviso patrimonio di pratiche, rappresentazioni, espressioni, storie e know-how, legati a questo tema, perché venga riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’umanità. L’iter di Candidatura è un percorso orientato, da costruire insieme, che prevede, oltre alla stesura tecnica del Dossier (a cura di BIA, società di consulenza nel settore), il coinvolgimento pieno della Comunità fabrianese attraverso azioni concrete.

Il progetto verrà presentato a Roma entro marzo 2020, in vista del riconoscimento a Parigi 2021

Un'opportunità per la città da costruire INSIEME.

Per contribuire con storie, fotografie ed altro materiale utile alla definizione dell'oggetto della candidatura, la CARTA, appunto, e seguire l'evoluzione del progetto, consultare il sito della Pia Università dei Cartai: www.piauniversitàcartai.

Per vedere un estratto video dell'incontro, v. Fabriano Storica (pagina Facebook).

Ph. Giovanni Luzi