07/02/2020

SOSTIENI ANCHE TU la candidatura UNESCO

La storica corporazione medioevale fabrianese, la Pia Università dei Cartai (dal 1326), in collaborazione con il Comune di Fabriano, la Fondazione Carifac e Fondazione Fedrigoni Fabriano, promuove la candidatura dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano all’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

L’obiettivo è costruire un racconto corale e condiviso sul patrimonio di pratiche, saperi, espressioni e storie legate a questo tema. Un’occasione per confermare e rafforzare l’immagine di Fabriano, “città delle carta” da otto secoli senza interruzioni.

Tutto ciò è possibile grazie al contributo di TUTTIfabrianesi e simpatizzanti di Fabriano, inviando una lettera di intenti** (una decina di righe) come testimonianza diretta del valore e la significatività di Fabriano in relazione all’Arte della Carta Filigranata. Il documento deve contenere un breve commento sull’importanza del riconoscimento UNESCO dell’arte della carta filigranata per la città di Fabriano e sarà presentato a Roma entro marzo 2020 a corredo del dossier di candidatura.

Saremo davvero felici se deciderete di dimostrarci il Vs supporto, inviando la lettera ad info@fondazionefedrigoni.it entro il 20/02/2020

GRAZIE per la collaborazione.

-------------------------------------------------------------------

**Di seguito alcune indicazioni per la stesura della lettera:

1. LINGUA: è richiesta una versione in italiano (lingua della comunità) e una in inglese oppure francese (lingue di lavoro dell’UNESCO). E’ possibile inoltrare il testo in italiano, provvederemo Noi alla traduzione in inglese.
2. FORMATO: è richiesto un documento in pdf, scansione del foglio originale: E’ possibile consegnare a mano la lettera originale, provvederemo noi alla scansione in pdf;
3. LOGHI: qualora il firmatario sia legale rappresentante di un ente (Comune, ente territoriale, associazione, università, impresa) avente un logo ufficiale, utilizzare la carta intestata con il logo;
4. INDIRIZZO: le lettere vanno indirizzate alla Pia Università dei Cartai, in quanto capofila del progetto;
5. FIRMA autografa (non elettronica).