21/07/2020

#tesorinascosti - "Campionari d'Autore" con Marta Sironi

“Il campionario è ancora oggi il principale strumento di conoscenza e scelta di una determinata carta. La sua tradizione storica ricca d’inventiva ricorda le possibilità di imprimere all’oggetto commerciale un carattere innovativo” by Marta Sironi.

TESORI NASCOSTI DELLA FONDAZIONE FEDRIGONI FABRIANO racconta grazie a Marta Sironi, storica della grafica, i meravigliosi “Campionari d’Autore” delle Cartiere Miliani Fabriano: “Raffaello Bertieri e la tradizione del ‘bel libro’".

Il primo dei 3 appuntamenti con Marta Sironi è appunto dedicato al celebre designer, editore e stampatore d’arte milanese dei primi decenni del ‘900, di cui la Fondazione e quindi l’Archivio Storico delle Cartiere Miliani Fabriano conserva alcuni bellissimi campionari. Divenuto famoso per avere pubblicato volumi di D’Annunzio e Bodoni, Bertieri è stato anche direttore e proprietario della rivista “Il Risorgimento Grafico” (1902-1941).

Per saperne di più, v. la sezione Attività.