15/11/2020

I segni delle antiche Cartiere Fabrianesi - Presentazione volume

A causa delle nuove restrizioni anti-Covid in vigore da domenica 15 novembre 2020, la Fondazione Fedrigoni Fabriano ha deciso di rinviare a data da destinarsi la presentazione del volume "I segni delle antiche cartiere Fabrianesi" prevista il 18 novembre alle ore 17.00 in diretta streaming.

Ci auguriamo di poter fissare presto una nuova data.

Seguiteci su www.fondazionefedrigoni.it e sulla Ns pagina Facebook.

*          *           *

In occasione della XIX Settimana della Cultura d'Impresa*, mercoledì 18 novembre alle ore 17.00, la “Sala forme” del Fabriano Paper Pavilion farà da sfondo alla presentazione del volume I segni delle antiche Cartiere Fabrianesi a cura di Livia Faggioni

Mauro Mussolin docente all'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, guidato da Chiara Medioli Presidente della Fondazione, presenterà la 1° edizione a stampa del prezioso Album manoscritto realizzato dal filigranologo Augusto Zonghi  tra il 1882 e il 1884, ancora oggi punto di riferimento per storici, paleografi, filologi nella datazione di documenti, sine data et loco, grazie ai 1.887 “segni” (filigrane) ordinati in senso iconico e cronologico e riprodotti “al naturale”. L’Album è accompagnato da un’edizione critica italiano-inglese, le “Note all’Album”, con la testimonianza internazionale di Sylvia Rodgers Albro, Senior Paper Conservator della Library of Congress di Washigton (USA) e della ricercatrice Elena Santilli.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito di Museimpresa, Confindustria, Comune di Fabriano, Pia Università dei Cartai, Fondazione Carifac, Library of Congress, International Paper Historians.

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming su www.fondazionefedrigoni.it e sulla pagina Facebook della “Fondazione Fedrigoni Fabriano”.

Per seguire la diretta streaming, clicca qui [il link sarà attivato il 18/11].

***In linea con il nuovo Dpcm del 04/11/2020 per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'evento "Capitale Carta. Fabriano, un territorio tra impresa e tradizione" che prevedeva l'apertura al pubblico del Fabriano Paper Pavilion nei weekend 7-8 e 14-15 novembre in occasione della XIX Settimana della Cultura d'Impresa, è stato rinviato a data da destinarsi.