29/07/2019

Richard Hills e Alfranco Capponi. A life dedicated to paper

Negli ultimi mesi, purtroppo, ci hanno lasciato due dei Nostri Soci Onorari, l'inglese Richard Hills e Alfranco Capponi. Amanti della carta sotto vari punti di vista da quello tecnologico a quello storico, hanno portato il loro prezioso contributo alla storiografia cartaria nazionale ed internazione partecipando attivamente anche alle iniziative editoriali della Fondazione.

Reverendo R. Hills,  dal 2015 MBE Member of the Order of the British Empire(riconoscimento onorifico britannico dato a una persona dalla Regina per i meriti acquisiti), fu Presidente Fondatore e Socio Onorario dell’Associazione Britannica degli Storici della Carta (British Association of Paper Historians) ed ha pubblicato, in vari giornali ed in vari paesi, oltre 60 articoli legati alla fabbricazione della carta. A giugno 2014 ha ricevuto dall'Università di Manchester la "Medaglia d'Onore", come riconoscimento per aver lavorato alla fondazione del Museo della Scienza e dell'Industria ora MOSI e per le sue numerose pubblicazioni sulla storia della tecnologia.

Alfranco Capponi, cartaro doc presso le "Cartiere Miliani” nella sua amata città, Pioraco (Macerata - Italy), "Paese della carta" a 30 km da Fabriano. Nel 1980 ha ricevuto dalla Camera di commercio di Macerata la medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro, e nel 1994 il conferimento di Cavaliere al merito della Repubblica. Nel 1981 e nel 1991 ha scritto libri su Pioraco, per la storia del suo paese e della secolare industria cartaria.

La Fondazione esprime vicinanza e cordoglio alle loro famiglie.