Il convegno “Fabriano fra storia e innovazione" - Fabriano, 17 maggio 2023

La nuova frontiera del restauro conservativo e una tradizione cartaria quasi millenaria si sono incontrati a Fabriano. “Fabriano fra storia e innovazione: l’utilizzo dei nanomateriali nel restauro della carta” è infatti il titolo del convegno che si è tenuto il 17 maggio nel Complesso delle Cartiere Miliani Fabriano (Sala Forme del Deposito dei Beni Storici Cartari), promosso dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con Fedrigoni SpAStefania Zeppieri (Conservazione e restauro di beni librari archivistici, opere d’arte su carta e manufatti affini), Antonio Mirabile Paper conservator GREen ENdeavor in Art ResToration (GREENART).

In occasione del convegno sono state illustrate le linee guida e le prospettive per il rilevamento delle filigrane a partire dal modello del Corpus Chartarum Fabriano, oltre ai metodi meno invasivi e più innovativi nel restauro della carta, cioè i nanomateriali e le nanotecnologie, illustrati da esperti di fama internazionale che ne hanno spiegato le metodologie di utilizzo e le caratteristiche.

Dopo l'introduzione di Livia Faggioni (Coordinatrice della Fondazione), Stefania Zeppieri restauratrice di beni librari, archivistici e opere d’arte su carta, responsabile per la conservazione sono intervenuti Giovanni Luzi (Archivista Fondazione Fedrigoni Fabriano, Responsabile della redazione dei dati del Corpus Chartarum Fabriano), Elena Santilli (Filologa e docente contrattista Università di Macerata), Rosangela Guerra (Funzionario della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche), Antonio Mirabile (Restauratore di opere d'arte su carta, Partner del progetto GREen ENdeavor in Art ResToration) e Giovanna Poggi (RTDb - Dipartimento di Chimica & CSGI - Università degli Studi di Firenze, Membro del Coordination Team del CSGI, coordinatore del progetto GREen ENdeavor in Art ResToration). La Presidente Chiara Medioli Fedrigoni ha chiuso l'evento.

*** Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche e della Pia Università dei Cartai.

Per vedere il video trailer dell'evento, consultare la sezione Video.