Presentazione

La Fondazione Fedrigoni Fabriano - dedicata ad uno dei più tenaci ed illuminati imprenditori del comparto cartario italiano ed internazionale, Gianfranco Fedrigoni - nasce a Fabriano l’8 marzo 2011, con il nome di Fondazione Gianfranco Fedrigoni - Fabriano. Storia, scienza e arte della carta, per iniziativa della fondatrice Fedrigoni  S.p.A., che acquisisce nel 2002 le storiche Cartiere Miliani Fabriano ed il suo prezioso patrimonio cartario.

La Fondazione ha sede a Fabriano - nel suggestivo complesso delle storiche Cartiere Miliani - la città della carta per antonomasia, con il primato di aver prodotto e commercializzato carta in tutto il mondo per otto secoli senza interruzioni, con una tradizione culturale che ha arricchito la storiografia cartaria dalla seconda metà dell'800 ed un importante patrimonio di beni archivistici, storici ed archeologici delle Cartiere Miliani Fabriano da salvaguardare. Fabriano è l’unica sede in Italia non trasferibile altrove (Art. 2 dello Statuto Sociale).

Il 16 aprile 2012 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento nazionale della personalità giuridica.

*Credits immagini - © Fondazione Fedrigoni Fabriano