Finalità

La Fondazione Fedrigoni Fabriano, che non ha fini di lucro, ha lo scopo di contribuire alla promozione degli studi di storia della carta, della filigranologia e delle discipline connesse e promuovere lo sviluppo e la divulgazione delle scienze cartarie. In particolare quindi intende pubblicare i risultati delle ricerche per arricchire la storiografia cartaria; organizzare convegni seminari, incontri su  temi e questioni di storia della carta, coinvolgendo studiosi e storici italiani e stranieri; mantenere contatti e scambi culturali con istituti universitari, accademie, musei, biblioteche, archivi storici pubblici e privati e con i singoli studiosi e ricercatori; tutelare i beni storici, archeologici e archivistici dell'industria cartaria e la tradizione delle tecniche medioevali per la fabbricazione della carta; svolgere attività museale di conservazione, manutenzione e fruizione dei beni archivistici e librari, dei reperti archeologici, dei beni storici cartai delle Cartiere Miliani Fabriano di proprietà della Fedrigoni S.p.A.; realizzare sinergie culturali con la Pia Università dei Cartai.

La Fondazione, che è anche centro di studi storici e filigranologici, è nel suo genere una istituzione europea unica in Italia.

La Fondazione, inoltre, continua l’attività editoriale della Pia università dei Cartai iniziata nel 1986 con la pubblicazione della “Collana di Storia della Carta” diretta da Giancarlo Castagnari.

*Credits immagini - © Fondazione Fedrigoni Fabriano