12/12/2014

Anna Gialdini vincitrice Premio 2014

Venerdì 7 novembre 2014, alle ore 15.00, si è riunita a Fabriano presso la sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, la Commissione giudicatrice del PREMIO NAZIONALE BIENNALE all’Autore di una tesi inedita su argomento attinente alla storia della carta e connesse discipline, promosso dallaFondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), composta dal dott. Giancarlo Castagnari (Vicepresidente della Fondazione e curatore della collana editoriale di Storia della Carta), dalla prof.ssa Emanuela Di Stefano (docente presso l’Università di Camerino), dal prof. Renzo Sabbatini (docente presso l’Università di Siena).

I commissari, che nei mesi successivi alla data di scadenza del Bando, 31 luglio 2014, avevano preso separatamente in esame le tesi pervenute alla Segreteria della Fondazione, dopo attenta e meditata riflessione, hanno deliberato di assegnare il premio di € 5.000,00 (somma somma stabilita nel Bando del Premio) alla dott.ssa ANNA GIALDINI autrice delle tesi Nihil in vita carius”: storia e fisionomia della biblioteca di Michael Sophianos.

La Fondazione g. Fedrigoni ISTOCARTA ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al Premio ed auspica, visto il generale positivo apprezzamento della Commissione giudicatrice per la qualità delle tesi pervenute, che gli studi in questo ambito possano continuare, contribuendo così alla diffusione della conoscenza, valorizzazione e promozione della carta in tutte le sue forme.

Per leggere il Comunicato Stampa, v. Press.