01/07/2016

ISTOCARTA acquisisce la "Raccolta Zonghi"

"La carta torna a casa sua" è questo il titolo dell'articolo pubblicato il 26 giugno 2016 nella Domenica ARCHIVIO STORICO de Il Sole 24 Ore che il giornalista Stefano Salis ha voluto dedicare, nella sua rubrica Mirabilia, all'importante acquisizione della "Raccolta Augusto Zonghi" che ha visto come protagonista la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA). Grazie alla grande generosità di un Socio Sostenitore, la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, infatti, ha potuto realizzare il desiderio di acquisire, finalmente, la storica raccolta di carte antiche del filigranologo fabrianese, professore di matematica e scienze Augusto Zonghi (1840 - 1916), tanto ambita dagli studiosi della carta in tutto il mondo, dall’olandese “Labarre Foundation” all’americana “Library of Congress” di Washington; inviata all’Esposizione Universale Internazionale di Parigi del 1900 e definita in quella sede “unica al mondo” dalla Commissione Giudicatrice, valido riferimento  per la ricerca e gli studi di storia della carta, una delle più importanti d’Europa.

Per maggiori nformazioni e consultare le foto, v. Attività.