19/07/2016

Un'edizione di pregio. LA FORMA. Formisti e cartai nella storia della carta occidentale

Un'opera unica per la tematica affrontata e per la sua preziosa veste editoriale, presentata venerdì 27 maggio 2016 a Fabriano nel suggestivo Oratorio della Carità. Il terzo tomo della prestigiosa collana di Storia della Carta “L’era del segno” edita nei suoi due volumi iniziali (Tomo 1 nel 2003 e Tomo 2 nel 2006) dalle Cartiere Miliani Fabriano - Fedrigoni Group, che oggi passano il testimone alla Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA con quest’ultimo volume bilingue (italiano e inglese) LA FORMA. Formisti e Cartai nella Storia della Carta Occidentale [THE MOULD. Paper-and Mould-Makers in the History of Western Paper] a cura di Giancarlo Castagnari (storico della carta). La “forma” - strumento indispensabile per la produzione della carta a mano sin dal XIII secolo, raccontata nella sua dimensione storica e tecnico-scientifica, al fine di far conoscere e valorizzare le preziose 2.295 “forme” filigranate (datate dal 1846) ereditate dalle storiche Cartiere Miliani Fabriano, recentemente restaurate e trasferite nello storico complesso archeologico cartario fabrianese, sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA.

Per maggiori ifnormazioni e foto, v. Attività.