15/02/2022

#unmuseoalminuto all'ADI Design Museum

#UNMUSEOALMINUTO
Un grande orologio digitale nell’ADI Design Museum per celebrare la creatività e il saper fare delle imprese italiane

Inaugurata oggi, l’installazione permanente #unmuseoalminuto, metafora della stratificazione nel tempo della cultura d’impresa, che racconta oltre 110 musei e archivi aziendali dei più prestigiosi marchi storici del Made in Italy (Pirelli, Ferragamo, Lavazza, Campari, Martini, Piaggio e molti altri), tra questi anche la Fondazione Fedrigoni Fabriano che ha aderito al progetto.

Un grande orologio digitale che, con lo scandire del tempo che passa, svela oltre 110 musei e archivi d’impresa che conservano, tutelano e raccontano il saper fare, l’innovazione, la creatività e il design italiano. A partire da oggi, i visitatori potranno ammirare l’istallazione all’ingresso dell’ADI Design Museum di Milano grazie a un’iniziativa di Assolombarda Museimpresa.

I musei d’impresa rappresentano una sorta di trasversalità temporale: custodiscono la memoria e, allo stesso tempo, guardano al futuro. Sono gli archivi e i musei d’azienda a lavorare sulla custodia della memoria come leva di consapevolezza storica e di rilancio dei valori delle imprese. L’identità delle imprese italiane, infatti, dimostra che si può innovare senza mai perdere di vista la tradizione e anzi facendo proprio della tradizione una leva di cambiamento e di competitività”. [cit. Presidente di Museimpresa Antonio Calabrò]

Per rivedere l'inaugurazione: https://fb.watch/bbgjcG3Q4F/