18/12/2022

#Tesori Nascosti 2022 - Antonio Canova e la carta con Elena Santilli

Nell’anno del Canova, la Fondazione Fedrigoni Fabriano non poteva che dedicare a lui il video del format “TESORI NASCOSTI”.

La Fondazione, infatti, si propone di valorizzare e fare conoscere l’immenso patrimonio storico, culturale ed artistico di cui dispone, contenuto nell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, nel vicino Deposito dei beni Storici Cartai, sempre a Fabriano, e nell’Archivio storico Fedrigoni a Verona attraverso questo format, che prevede una serie di mini-interviste in cui docenti, storici ed esperti della carta sono chiamati a raccontare e commentare alcune “perle dall’archivio”, reperti e testimonianze di grande pregio.

La filologa Elena Santilli ci porterà alla scoperta di questo illustre artista di fama internazionale che, come Michelangelo, Raffaello, Beethoven e molti altri, ha usato e apprezzato la carta di Fabriano. Grazie ai copialettere conservati nell’Archivio, Antonio Canova risulta tra i clienti della Cartiera di Fabriano.

Buona visione!

Per saperne di più, clicca qui