27/10/2023

In scena i gesti del "fare carta"

Venerdì 10 novembre alle ore 17.30, nei locali del Supermercato delle Cartiere Miliani sarà inaugurata FABER. Un’Opera per le Cartiere di Fabriano con la regia di Luisa Eugeni promossa dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con la cartiera FABRIANO.

Si tratta di un’Opera multimediale concepita dall’artista visiva Luisa Eugeni - nata ad Assisi, ma residente da anni in Germania, Co-fondatrice e Coordinatrice del gruppo artistico interdisciplinare Sineumbra - durante la Residenza d’Artista 2023, il progetto pensato per ospitare, nei territori in cui ha avuto origine la plurisecolare tradizione cartaria, creativi e artisti che ogni giorno usano, interpretano, sperimentano ogni genere di carta, come esperienza immersiva e d’ispirazione per le loro opere.

L’artista apre lo spazio della propria residenza, invitando a sua volta altri artiste ed artisti internazionali a creare collettivamente una narrazione transmediale a partire dai gesti del "fare carta". Una performance live tra installazioni video multi-canale, danza, musica e canto lirico e sullo sfondo gli ambienti dismessi delle cartiere storiche dislocati digitalmente nelle stanze dell’esposizione, che tornano idealmente ad accogliere il ciclo di produzione.   

La cucitrice, i mastri cartai, il filigranista, le contatrici, le donne del Reparto Allestimento delle Cartiere sono alcune delle figure chiave intervistate da Luisa Eugeni che punta a traslare nel futuro, attraverso il potere dell’arte, il valore culturale e storico di un prodotto pluricentenario come la carta di Fabriano, mettendo in risalto non semplicemente l’eccellenza dell’artefatto, ma la manualità delle persone che ci lavorano e le loro specifiche gestualità. 

L’artista ha fissato in un video i gesti del “fare carta”, dalla gestualità ripetitiva del mastro cartaio che immerge la forma nel tino per produrre un foglio di carta a mano, alla contatrice che conta ripetutamente i fogli a cinque a cinque o a ventaglio, mettendo in scena un’inedita danza di braccia, mani e dita gettando così le basi per una performance live, un'opera sperimentale in collaborazione con performer, musicisti e i cantanti dell´Orchestra Lirica Umbra.

L’Opera potrà essere ammirata per due weekend consecutivi , 11-12 e il 18-19 novembre in occasione della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento nazionale promosso da Confindustria e MUSEIMPRESA.

Con quest’Opera tornano si riaccendono le sale del Supermercato delle Cartiere (meglio conosciuto come “spaccio”), lo spazio inaugurato lo scorso anno dalla Fondazione che si aggiunge al Fabriano Paper Pavilion, realizzato nel 2019 per il XIII Meeting Creative Cities UNESCO e visitabile negli stessi giorni su prenotazione.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Pia Università dei Cartai, di Passeggiando tra la storia.

Progetto e regia
Luisa Eugeni, artista visiva

Artisti 
Paolo Casali, compositore
Gabrio Gabrielli, ballerino
Anna Jäger, ballerina
Manuela Molinellimezzosoprano
Janis Elias Müller, sound designer
Claudio Rocchi, tenore
Antonio Stella, ballerino
Raphael Wutz, fashion designer 

----------------------

FABER
Un’Opera per le Cartiere di Fabriano
Regia di Luisa Eugeni

Installazione multimediale e performance live*

FABRIANO
Supermercato delle Cartiere Miliani Fabriano (ex-spaccio)
Viale Pietro Miliani, 31/33

Inaugurazione 
Venerdì 10 novembre 2023 - H 17.30
Ingresso libero fino ad esaurimento

* Gli artisti ripeteranno la performance live sabato 11 novembre alle ore 16.00 e alle ore 17.00. Ingresso libero fino ad esaurimento. Nei giorni successivi la performace live sarà sostituita da una installazione video.

Apertura alle visite
11-12 novembre | 18-19 novembre
Sab H 14/19 | Dom H 10/13—14/19
Ingresso libero

**Su prenotazione sarà possibile visitare anche il Fabriano Paper Pavilion. A wonderful journey. Visite guidate a cura di Passeggiando tra la Storia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
T 0732 702 502 | info@fondazionefedrigoni.it 
www.fondazionefedrigoni.it

Per saperne di più sul progetto Residenza Artisica, cliccare qui.
Per saperne di più sulla Residenza d'Artista 2023 di Luisa Eugeni, cliccare qui.