03/10/2023

La Fondazione partecipa al Seminario MUSEIMPRESA 2023

La Fondazione Fedrigoni Fabriano ha partecipato in questi giorni al Seminario residenziale di MUSEIMPRESA, un viaggio tra alcune delle più importati imprese del Sud Italia. I rappresenti di oltre ottanta aziende del Made in Italy come Ferragamo, Alessi, Campari, Barilla, Peroni, Dalmine, , Lavazza, Pirelli e molti altri, si sono incontrati per discutere sui musei e gli archivi d’impresa.

Imprenditori illuminati a capo di aziende storiche come l’amaro Essenza Lucano (dal 1894, Pisticci), il pane di Altamura della Oropan Spa di Vito Forte (dal 1956), i confetti Mucci (dal 1894, Andria) hanno aperto le porte delle loro fabbriche e musei e raccontato le loro storie.

Aziende che oggi fanno della loro storia il loro punto di forza, asset aziendale strategico per la crescita del business. “La storia costituisce una leva di costruzione del futuro che garantisce una più efficace presenza sui mercati” (Francesco Vena di Essenza Lucano cit.)