23/06/2023

Residenza d'Artista 2023: la nuova edizione

gesti del “fare carta” diventano protagonisti della Residenza d’Artista 2023 promossa dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, in collaborazione con FABRIANO.

Luisa Eugeni, artista visiva nata ad Assisi, ma residente in Germania, Co-fondatrice e Coordinatrice del gruppo artistico interdisciplinare Sineumbrache ha appena concluso il suo soggiorno a Fabriano.

La cucitrice, i mastri cartai, il filigranista, le contatrici, le donne del Reparto Allestimento delle Cartiere sono alcune delle figure chiave intervistate da Luisa Eugeni che punta a traslare nel futuro, attraverso il potere dell’arte, il valore culturale e storico di un prodotto pluricentenario come la carta di Fabriano, mettendo in risalto non semplicemente l’eccellenza dell’artefatto, ma la manualità delle persone che ci lavoranoo e le loro specifiche gestualità.

L’artista ha fissato in un video i gesti del “fare carta”, dalla gestualità ripetitiva del mastro cartaio che immerge la forma nel tino per produrre un foglio di carta a mano, alla  contatrice che conta ripetutamente i fogli a cinque a cinque o a ventaglio, mettendo in scena un’inedita danza di braccia, mani e dita che getta le basi per una performace live, un'opera sperimentale - in collaborazione con performer, musicisti e i cantanti dell´Orchestra Lirica Umbra - che andrà in scena a novembre durante la XXII Settimana della Cultura d’Impresa.

Per saperne di più, leggi il Comunicato Stampa.