Casa Fedrigoni Open Day 2023

Venerdì 9 giugno la Fondazione Fedrigoni Fabriano ha presentato al pubblico le ulteriori iniziative di conservazione e valorizzazione di Casa Fedrigoni, il prezioso archivio del Gruppo Fedrigoni. Il mattino sono state accolte le autorità cittadine, mentre il pomeriggio, appassionati e curiosi hanno potuto visitare l’Archivio e vedere all’opera il mastro cartaio venuto da Fabriano per mostrare dal vivo la fabbricazione della carta a mano, secondo le più antiche tradizioni.

L’iniziativa promossa dalla Fondazione, che cura l’Archivio di Casa Fedrigoni, è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione AGILE che ha presentato, in questa occasione, il progetto ARCOVER (Archivi del Costruito del Territorio Veronese in Rete), con la digitalizzazione di documenti, fotografie e progetti conservati a Verona nella palazzina-archivio di Casa Fedrigoni, ora liberamente accessibili sul portale www.arcover.it.

L’Archivio che sarà presentato eccezionalmente da Chiara Medioli Fedrigoni, presidente della Fondazione, da Giorgetta Bonfiglio Dosio, professore ordinario di archivistica, presidente ANAI-Veneto e direttore della rivista "Archivi", e dall’architetto Michele De Mori, presidente dell’associazione A.G.I.L.E. e coordinatore del progetto ARCOVER.