Membri di diritto

Chiara MEDIOLI FEDRIGONI (Presidente)

Presidente della Fondazione Fedrigoni Fabriano (da maggio 2018). Lavora da anni nel mondo della carta, seguendo la progettazione di carte di qualità dall’impasto fino al loro utilizzo finale per il mercato grafico e del packaging. Direttore Marketing del Gruppo Fedrigoni e dal 2018 Vice Presidente della fabric (BC) SpA, holding del gruppo Fedrigoni. Dal 2002 ha gestito i negozi FABRIANO, per i quali ha progettato molti articoli in carta, pelle e stoffa. Dal 2009 è anche Direttore Marketing di Fedrigoni S.p.A, e della divisione Fabriano. In precedenza si è occupata di editoria elettronica e stampa digitale per Bertelsmann AG, fondando la società Booktailor, sulla base di un brevetto internazionale da lei sviluppato, e di organizzazione aziendale per Vodafone. Autrice dei libri Botteghe Oscure (Hestia, 1998) e Roma  (Touring Club Editore, 2006). Chiara Medioli è laureata in Economia e Commercio alla Ca’ Foscari (Venezia), e ha ottenuto un MBA con full scholarship da INSEAD (Fontainebleau).

Giancarlo CASTAGNARI (Vicepresidente)

Vicepresidente della Fondazione Fedrigoni Fabriano. Laureato in Giurisprudenza, pubblicista e saggista. Già direttore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. Docente di storia della carta dal 1990 al 2003 presso l’Università degli Studi di Camerino. Autore di saggi e libri di storia della carta. Componente del Consiglio Scientifico della rivista “Proposte e ricerche, Economia e società nella storia dell’Italia centrale”. Socio deputato della Deputazione di Storia patria per le Marche e corrispondente dell’Accademia marchigiana di Scienze Lettere Arti “Paul Harris” Fellow, titolo conferito dalla Fondazione Rotary del Rotary International. Dirige la collana editoriale di “Storia della carta” della “Pia Università dei Cartai” di Fabriano.

Luigi Carlo BENNATI

Già dirigente centrale e Direttore del Personale delle Cartiere Miliani Fabriano; Consigliere di Amministrazione della Cartiere Magnani di Pescia del Gruppo IPZS; Sindaco Revisore supplente della Società SICMA di Terni. Sindaco di Cerredo d’Esi dal 1975 al 1980 e Consigliere della Comuinità Montana nello stesso periodo. E’ Consigliere di Amministrazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, e Camerlengo della Pia Università dei Cartai.

Giorgetta BONFIGLIO DOSIO

Già professore ordinario di Archivistica all’Università degli Studi di Padova, laureata in Lettere  all’Università di Padova e diplomata alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia. Già direttore dell’Archivio di Stato di Verona (1994). Professore a contratto di Archivistica e materie affini nelle seguenti Università: Ca’ Foscari di Venezia, Padova (laurea magistrale internazionale con Parigi-Sorbona ed Evora), Macerata, Firenze (Master biennale in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia: riordinamento e inventariazione degli archivi, catalogazione di documenti manoscritti, stampati e digitali), UniNettuno (Roma). Ha concentrato le sue ultime ricerche su alcuni aspetti degli archivi d’impresa (proposta di un titolario di classificazione) e su tematiche inerenti la formazione, la gestione e la conservazione di archivi digitali. Ha all’attivo 280 tra monografie e articoli.

Livia FAGGIONI

Conseguita la Laurea in Scienze per i Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si trasferisce a Milano dove si specializza in Comunicazione Creativa per i Beni Culturali all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Dal 2011 è Coordinatore della Fondazione Fedrigoni Fabriano, nonché Consigliere d’Amministrazione, nominata dal CdA il 12 dicembre 2013: è responsabile del coordinamento delle attività di ricerca della FFF e della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico cartario custodito dalla FFF. Nel 2016 ha contribuito alle trattative per l’acquisto, da parte della FFF, della ‘Collezione di carte antiche fabrianesi dal 1267 al 1798’ del filigranologo Augusto Zonghi e dal 2017 è coordinatrice e responsabile scientifica del progetto Corpus Chartarum Fabriano (CCF), di cui fa parte la collezione. Autrice di alcuni articoli e saggi sulla storia e la tecnologia cartaria, ha curato la prima edizione a stampa dell’Album de “I segni delle antiche cartiere fabrianesi” di Augusto Zonghi (Fabriano, 2020).