Il convegno “Fabriano fra storia e innovazione" - Fabriano, 17 maggio 2023
La nuova frontiera del restauro conservativo e una tradizione cartaria quasi millenaria si sono incontrati a Fabriano. “Fabriano fra storia e innovazione: l’utilizzo dei nanomateriali nel restauro della carta” è infatti il titolo del convegno che si è tenuto il 17 maggio nel Complesso delle Cartiere Miliani Fabriano (Sala Forme del Deposito dei Beni Storici Cartari), promosso dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con Fedrigoni SpA, Stefania Zeppieri (Conservazione e restauro di beni librari archivistici, opere d’arte su carta e manufatti affini), Antonio Mirabile Paper conservator e GREen ENdeavor in Art ResToration (GREENART).
In occasione del convegno sono state illustrate le linee guida e le prospettive per il rilevamento delle filigrane a partire dal modello del Corpus Chartarum Fabriano, oltre ai metodi meno invasivi e più innovativi nel restauro della carta, cioè i nanomateriali e le nanotecnologie, illustrati da esperti di fama internazionale che ne hanno spiegato le metodologie di utilizzo e le caratteristiche.
Dopo l'introduzione di Livia Faggioni (Coordinatrice della Fondazione), Stefania Zeppieri restauratrice di beni librari, archivistici e opere d’arte su carta, responsabile per la conservazione sono intervenuti Giovanni Luzi (Archivista Fondazione Fedrigoni Fabriano, Responsabile della redazione dei dati del Corpus Chartarum Fabriano), Elena Santilli (Filologa e docente contrattista Università di Macerata), Rosangela Guerra (Funzionario della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche), Antonio Mirabile (Restauratore di opere d'arte su carta, Partner del progetto GREen ENdeavor in Art ResToration) e Giovanna Poggi (RTDb - Dipartimento di Chimica & CSGI - Università degli Studi di Firenze, Membro del Coordination Team del CSGI, coordinatore del progetto GREen ENdeavor in Art ResToration). La Presidente Chiara Medioli Fedrigoni ha chiuso l'evento.
*** Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche e della Pia Università dei Cartai.
Per vedere il video trailer dell'evento, consultare la sezione Video.