Volumi in digitale

La Fondazione Fedrigoni Fabriano, nel rispetto delle limitazioni imposte dalla legge sul diritto d’autore, ha avviato la digitalizzazione di alcuni volumi conservati nella Biblioteca annessa all’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano. La Fondazione, grazie anche al contributo concesso dalla Regione Marche nell’ambito del L.R. n. 4/2010 – DGR n. 495/2022 – Sistema Bibliotecario Regionale. Bando per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la promozione della lettura e per la valorizzazione delle Biblioteche del territorio marchigiano, ha acquistato attrezzatura professionale idonea per convertire in digitale i volumi di volta in volta selezionati.

Il progetto di digitalizzazione, che al momento ha visto la digitalizzazione delle pubblicazioni appartenenti alla “Collana di Storia della carta” e “L’Era del Segno” edite dalla Pia Università dei Cartai e dalle Cartiere Miliani Fabriano, garantisce una maggiore fruizione dei volumi fuori commercio e cerca di limitare il più possibile il maneggiamento dei volumi di grande formato o in condizioni di conservazioni precarie al fine di salvaguardarli dal rischio di un rapido deterioramento.

E' disponibile online un estratto (copertina, introduzione, indice, ecc.) dei volumi finora digitalizzati, messo a disposizione degli utenti in forma gratuita. L’utente interessato a ricevere l’intero volume, potrà farne richiesta scrivendo a info@fondazionefedrigoni.it.