Luisa Eugeni
Luisa Eugeni (Assisi 1987) è un’artista visiva e regista. Si laurea in Scienze politiche, con una tesi in Relazioni internazionali, all’Università degli Studi di Perugia (2011). Si specializza poi in "Idee espanse di spazi cinematografici" (2018) e in "Body and Space Concepts" (2019) alla Hochschule für Künste di Brema. All’Università Iuav di Venezia conclude un master in MOVIES Moving Images Arts (2022-23).
È cofondatore e attuale coordinatore del gruppo Sineumbra. Ha esposto alla Kunsthalle, al Museo Weserburg, alla GAK e alla Galerie für Gegenwartigekunst di Brema (2021). È stata direttore artistico del progetto Hybrid Museum of the Neighbourhood alla Jacobs University di Brema (2021-22) progetto sperimentale sulla memoria legata allo spazio e alle tecnologie ibride, diretto da Jakob Fruchtmann.
Nel 2023 su incarico della Fondazione Fedrigoni Fabriano ha prodotto "FABER. Un’Opera per le Cartiere di Fabriano", un’opera multimediale incentrata sui gesti del “fare carta” - dai più antichi a quelli che ancora sopravvivono - concepita dall’artista durante la Residenza d’Artista 2023.
Una messa in scena che - tra installazioni video multi-canale, musica e canto lirico - ha sullo sfondo gli ambienti dismessi delle cartiere storiche dislocati digitalmente nelle stanze dell’esposizione, tornati idealmente ad accogliere il ciclo di produzione. L’artista ha fissato in un video i gesti del “fare carta”. I gesti sono stati trasmessi ai performer, ai musicisti e ai danzatori, vestiti di abiti-sculture di carta, per lo spettacolo dal vivo.
L’artista ha aperto lo spazio della propria residenza, invitando a sua volta altri artisti internazionali a creare collettivamente una narrazione transmediale a partire dal patrimonio gestuale della produzione cartaria: Paolo Casali (compositore), Gabrio Gabrielli (ballerino), Anna Jäger (ballerina), Manuela Molinelli (mezzosoprano), Janis Elias Müller (sound designer), Claudio Rocchi (tenore), Antonio Stella (ballerino), Raphael Wutz (fashion designer).
Per saperne di più, cliccare qui.