Workshop "Touched/Retouched: Paper across Time (1400-1800)"

Mercoledì 13 novembre, la Fondazione Fedrigoni Fabriano ha avuto l’onore di ospitare una giornata del prestigioso workshop “Touched/Retouched: Paper across Time (1400-1800)”, promosso dalla Bibliotheca Hertziana e dall’Istituto Centrale per la Grafica, con il supporto della Getty Foundation (Roma, 11-16 novembre).

Trenta esperti e curatori di collezioni di disegni e stampe provenienti dai più rinomati musei del mondo, tra cui The Metropolitan Museum di New York, il Museo del Louvre di Parigi e il British Museum di Londra, si sono riuniti per approfondire lo studio della carta e delle sue tecniche di manipolazione attraverso seminari, sessioni pratiche e conferenze.

Gli ospiti hanno esplorato la sede della Fondazione, situata nel suggestivo Complesso storico delle Cartiere fabrianesi, ammirando l’Archivio e il Deposito con oltre 10.000 strumenti per la fabbricazione della carta a mano e a macchina. Hanno inoltre partecipato a una lezione del prof. Mauro Mussolin dell’Università Roma Tre e membro del Consiglio Scientifico della Fondazione, e visitato il Reparto Tini della cartiera di Fabriano, aperto in via straordinaria per l’occasione. Qui, con l’aiuto dei mastri cartai, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nella fabbricazione di un foglio di carta a mano.

Un’esperienza unica e stimolante che ha offerto un’opportunità preziosa per condividere conoscenze, innovare e creare sinergie.