06/09/2022

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Il Fabriano Paper Pavilion apre di nuovo le porte ai cittadini sabato 24 e domenica 25 settembre. E il venerdì precedente dedica, a 200 anni dalla sua morte, una conferenza al grande Antonio Canova (1757–1822), scultore e pittore italiano che come Michelangelo, Raffaello e Beethoven ha apprezzato e utilizzato la carta di Fabriano. A testimonianza di questo forte legame, verranno esposti documenti inediti proprio durante le visite guidate del weekend, gratuite ma su prenotazione.

Sono quindi due le iniziative di rilievo con cui Fondazione Fedrigoni Fabriano entra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

V. il Comunicato Stampa.

---------------------

- 23 settembre h 16.00 - Conferenza Antonio Canova e la Carta: Storia di un artista e dei suoi strumenti

Sala Forme, Complesso Storico Cartiere Miliani Fabriano
Viale Pietro Miliani, 31/33
Fabriano (AN - Italy)

INGRESSO LIBERO. Posti limitati, fino ad esaurimento.

---------------------

- 24-25 settembre - Apertura straordinaria alle visite del Fabriano Paper Pavilion. A wonderful journey.

Complesso Storico Cartiere Miliani Fabriano
Viale Pietro Miliani, 31/33
Fabriano (AN - Italy)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 12 persone/gruppo)

Durata visita guidata 45 min ca

Sabato 24 settembre 14.00 - 18.00 (ultima visita)
Domenica 25 settembre 10.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 (ultima visita)

Con il patrocinio del Ministero della Cultura (MIC)Comune di FabrianoRegione MarchePia Università dei CartaiFondazione Canova-Museo Gypsotheca Antonio Canova, Comune di Rieti, Comune di Cagli, Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario dalla morte di Antonio Canova.

---------------------

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

www.fondazionefedrigoni.it
info@fondazionefedrigoni.it

Tel. 0039 0732 702502 (dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)