15/09/2023

Casa Fedrigoni ospita esperti di filigrane da tutto il mondo

Una settimana fa, si è svolta a Verona la 7° edizione dell’International Conference on Watermarks in Digital Collection. Tre giorni intensi con oltre venti interventi sui più recenti studi di filigrane svolte dall’École Nationale des Chartes - Francia, dalla National Gallery of Victoria - Melbourne, Australia, dal Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies - Islanda, dall’University of Ljubljana & AlmaMater EC Maribor - Slovenia, dalla University of Cambridge - UK, dall’Austrian Academy of Sciences – Vienna e vari istituti italiani (Università di Udine, Padova, Torino).

La conferenza che si è tenuta all’interno della Biblioteca Capitolare e del Museo della Carta di Toscolano Maderno, si è spostata anche a Casa Fedrigoni, l’Archivio d’Impresa del Gruppo Fedrigoni curato dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, alla scoperta del patrimonio cartario ereditato delle tre principali cartiere Fedrigoni, Verona, Arco e Varone dal 1888.

Per cosultare le foto dell'iniziativa, cliacca qui.