13/09/2023

Prenota la tua visita al Fabriano Paper Pavilion!

La Fondazione Fedrigoni Fabriano è di nuovo protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Il 23 e 24 settembre, gli amanti della storia della carta e del patrimonio culturale, storico e artistico fabrianese potranno lasciarsi incantare dal fascino di oltre 500 metri lineari di documenti e di 10.000  strumenti per la fabbricazione della carta a mano e a macchina dalla fine del 1700 ad oggi, a testimonianza degli oltre 750 anni di cultura cartaria di Fabriano.

Inoltre, sarà possibile visitare anche un nuovo, piccolo gioiello: il Laboratorio di conservazione e restauro della carta, curato da Stefania Zeppieri, allestito recentemente dalla Fondazione per rispondere all’esigenza di dedicare ancora più attenzione alla prevenzione e al mantenimento del patrimonio cartaceo, creando a Fabriano uno spazio specifico che sia anche un punto d’incontro tra diverse competenze e settori della ricerca.

FABRIANO
Complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano
Viale Pietro Miliani, 31/33

Sabato 23 settembre 14.00-18.00  (ultima visita)
Domenica 24 settembre 10.00-12.00  (ultima visita)/ 14.00-18.00  (ultima visita)

Ingresso gratuito.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Durata visita guidata ca. 1 ora.

Con il patrocinio del Ministero della Cultura (MIC), Comune di Fabriano, Regione Marche, Pia Università dei Cartai, Passeggiando tra la storia.

L'iniziativa è pubblicata sul sito del Ministero della Cultura (MIC): https://cultura.gov.it/evento/fabriano-paper-pavilion-open-day

______________________________________

Per info e prenotazioni:
info@fondazionefedrigoni.it
T. +39 0732 702502 (dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 / 14.00-17.00)