22/02/2013

Raffaello – Il disegno ritrovato

Raffaello – Il disegno ritrovato  è il saggio curato da Ferdinando Mazzei, Socio Ordinario della Fondazione, rivolto al celebre dipinto di Raffaello Sacra Famiglia con agnello, di cui esistono diverse versioni, tra le quali "la tavola conservata presso il Museo del Prado ritenuta dagli storici dell'arte sicuramente autografa". Mazzei in possesso di un disegno, proveniente da una collezione privata della suddetta opera, mira - attraverso un minuzioso studio delle caratteristiche del disegno, analisi del supporto cartaceo e della filigrana - a "dimostrare che è anch'esso autografo di Raffaello, avendo costituito il modello della tavola del Prado".

Il saggio e le analisi al supporto cartaceo hanno suscitato grande interesse nel Consiglio Scientifico della Fondazione - coinvolto al fine di pervenire al riconoscimento e ad una possibile datazione della filigrana rappresentata - tanto da creare un'importante occasione di confronto tra gli esperti in ambito cartario e meritarne la pubblicazione on-line.

La Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, invita studiosi, esperti ed appassionati a contribuire alle ricerche effettuate da Ferdinando Mazzei, inviando segnalazioni ad info@fondazionefedrigoni.it.