Area Carta - MUST

Venerdì 4 aprile 2014 in occasione delle celebrazioni del 750° anniversario della carta FABRIANO, è stata inaugurata la nuova area Carta del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (MUST).

Area  Carta è il progetto del MUST al quale hanno aderito la cartiera FABRIANO che ha istaurato una partnership con il Museo e la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) di Fabriano (AN) , che si è resa disponibile ad una collaborazione sul piano storico-tecnico-scientifico.

ISTOCARTA, dal canto suo, ha messo a disposizione le preziose competenze storico – tecniche – scientifiche ed ha concesso per il nuovo allestimento dell’area Carta del Museo alcune foto storiche datate dal 1871 - provenienti dal Fondo Fototeca dell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani - rappresentative delle principali fasi di lavorazione della carta.

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), con l’Archivio Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano, sono stati inseriti all’interno del sito dedicato agli archivi scientifici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (MUST):

- Le Voci della Scienza

- Area Carta

Per l'inaugurazione dell'Area Carta e per festeggiare i 750 della Carta FABRIANO, Chiara Medioli (Marketing Director della Fedrigoni S.p.A.) e Fiorenzo Galli (Direttore del MUST) presso la Sala del Cenacolo del MUST hanno presentato il libro Cotone, Conigli e invisibili segni d’Acqua, Corraini Edizioni, con la partecipazione di Philippe Daverio (critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo).

Copyright foto: ZEPstudio.