2° EDIZIONE Premio Nazionale Biennale 2014

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), da' avvio alla 2° edizione del Premio Nazionale Biennale all'Autore di una tesi di laurea magistrale inedita, particolarmente meritevole, su un argomento attinente alla storia della carta e alle connesse discipline. Possono partecipare al premio i laureati in Italia dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2013. Al vincitore verrà assegnata la somma di Euro 5.000,00 (cinquemila/00). La domanda di partecipazione dovrà pervenire ad ISTOCARTA entro e non oltre il 31 luglio 2014.

Venerdì 7 novembre 2014, alle ore 15.00, infatti, si è riunita a Fabriano presso la sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, la Commissione giudicatrice del Premio, composta dal dott. Giancarlo Castagnari (Vicepresidente della Fondazione e curatore della collana editoriale di Storia della Carta), dalla prof.ssa Emanuela Di Stefano (docente presso l’Università di Camerino), dal prof. Renzo Sabbatini (docente presso l’Università di Siena).

I commissari, che nei mesi successivi alla data di scadenza del Bando, 31 luglio 2014, avevano preso separatamente in esame le tesi pervenute alla Segreteria della Fondazione, dopo attenta e meditata riflessione, hanno deliberato di assegnare il premio alla dott.ssa ANNA GIALDINI, autrice delle tesi "Nihil in vita carius”: storia e fisionomia della biblioteca di Michael Sophianos.