26/05/2014

L'Archivio delle CARTIERE MILIANI FABRIANO

Quest’anno la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) di Fabriano (AN), celebra il 50° anniversario dal riconoscimento dell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani “di notevole interesse storico”, provvedimento vincolistico emesso il 20 luglio 1964 dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche, con il seminario L’Archivio d’Impresa delle Cartiere Miliani: una fonte per la storia della carta che si terrà a Fabriano venerdì 13 giugno 2014 alle ore 17.30 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana CARIFAC.

L’evento, riconosciuto di alto valore culturale e di portata nazionale, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione della Direzione Generale degli Archivi, la Soprintendenza Archivistica per le Marche, l’Associazione MUSEIMPRESA e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana CARIFAC.

Per saperne di più, v. articolo pubblicato sulla rivista dell'AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) PATRIMONIO INDUSTRIALE: L'Archivio delle Cartiere Miliani di Giancarlo Castagnari.