07/06/2017

Avviato il restauro de LA MUSICA

ISTOCARTA ha avviato il restauro dell'opera "LA MUSICA" di Giovanni Battista Miliani (1885). L'intervento di restauro è eseguito presso la sede di ISTOCARTA da un restauratore professionista abilitato.

L’opera originale conservata nella Biblioteca Multimediale di Fabriano è stata gentilmente concessa dalla Direttrice dott.ssa Melissa Riccardi ad ISTOCARTA, che ha ottenuto dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche l’autorizzazione alla ristampa e al restauro per il consolidamento del dorso (a cui ISTOCARTA provvederà a sue spese).

La ristampa sarà presentata il prossimo 16 giugno 2017 alle ore 17.00 in occasione dell'evento I protagonisti della carta FABRIANO. Il principio ed il termine di una dinastia di cartari: Pietro e Giovanni Battista Miliani presso la Sala Teatro dell’Accademia dei Musici (P.zza Fabio Altini 9) all’interno del
suggestivo “Museo del Pianoforte Storico e del Suono”

Centodieci pagine che esprimono l’opinione dell’Autore sull'origine, sulla storia e sulla filosofia della musica e che riscosse l’apprezzamento di Giosuè Carducci, a cui si aggiunge in appendice una biografia dell’autore "Giovanni Battista Miliani industriale tra impresa e cultura" a cura di Giancarlo Castagnari. E’ prevista la stampa di 600 esemplari numerati (fuori collana), di cui 100 destinati alla Biblioteca fabrianese in segno di ringraziamento.

Fotografie by Giovanni Luzi
© Istituto di Storia della Carta 'G. Fedrigoni' (ISTOCARTA)