Corso-Lab "Lavorare concretamente in un Archivio d'impresa"

Cosa significa lavorare concretamente in un archivio d’impresa? Come si raccolgono i materiali dispersi? Come li si scheda e li si riordina? Per dare indicazioni efficaci e concrete agli operatori del settore, la Fondazione Fedrigoni Fabriano ha organizzato, su incarico della Fedrigoni SpA, nell’Archivio storico Fedrigoni a Verona (viale del Piave 11) un corso-laboratorio a numero chiuso dedicato agli archivi d’impresa (29-30 giugno 2020) che ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Nazionale Archivisti Italiani del Veneto (ANAI Veneto) e dell'Associazione MUSEIMPRESA.

Il corso-laboratorio - tenuto dalla Professoressa Giorgetta Bonfiglio-Dosio, esperta riconosciuta del settore, e dalla Dottoressa Ilaria Montin, sua collaboratrice nel riordino e nella descrizione inventariale del complesso archivistico Fedrigoni - si è appena concluso ed ha visto la partecipazione di professionisti del settore provenienti da tutta Italia. Un'occasione unica per confrontarsi sui temi legati alle metodologie per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio d’impresa.