TESORI NASCOSTI della Fondazione Fedrigoni Fabriano

Fondazione Fedrigoni Fabriano si propone di valorizzare e fare conoscere l’immenso patrimonio storico, culturale ed artistico di cui dispone, contenuto nell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, nel vicino Deposito dei beni Storici Cartai, sempre a Fabriano, e nell’Archivio storico Fedrigoni a Verona attraverso il format “TESORI NASCOSTI della Fondazione Fedrigoni Fabriano”, che prevede una serie di mini-interviste in cui docenti, storici ed esperti della carta saranno chiamati a raccontare e commentare alcune “perle dall’archivio”, reperti e testimonianze di grande pregio.

Il primo dei tre appuntamenti con Marta Sironi è dedicato al celebre designer, editore e stampatore d’arte milanese dei primi decenni del ‘900, Raffello Bertieri (1875-1941), di cui la Fondazione e quindi l’Archivio Storico delle Cartiere Miliani Fabriano conserva alcuni bellissimi campionari. Divenuto famoso per avere pubblicato volumi di D’Annunzio e Bodoni, Bertieri è stato anche direttore e proprietario della rivista “Il Risorgimento Grafico” (1902-1941);

Seguiranno due appuntamenti dedicati entrambi a un altro celebre tipografo e stampatore del secolo scorso, Nicola D’Arcangelo (1893-1975), pescarese e futurista, conosciuto soprattutto per i calendari da muro diventati negli anni Trenta un appuntamento annuale atteso da critica e pubblico. Sono diversi i lavori di D’Arcangelo custoditi dalla Fondazione.

1° SERIE - Campionari d'autore con Marta Sironi (storica della grafica):