19/04/2022

Partecipa, compila il form e raccontaci la tua storia entro il 15 maggio

Hai lavorato in cartiera o hai in famiglia un cartaio? Raccontaci cosa ti lega alla cartiera di Fabriano, un aneddoto, un ricordo, un’emozione. Creiamo un racconto e una serie fotografica sulla cartiera, attraverso i tuoi ricordi, la tua voce, con un tuo ritratto. Tutto questo diventerà una serie fotografica di 12 storie. Ne faremo una mostra, per celebrare il legame secolare tra la cartiera, la carta e il suo paese, Fabriano. Il Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano e gli abitanti, di qualsiasi età, della “città della carta” saranno i protagonisti della Residenza d’Artista 2022 promossa dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano.

Partecipa e compila il modulo online entro il 15 maggio!

Per compilare il modulo, CLICCA QUI.
In alternativa contattaci al 0732 702464 dalle 9.00 alle 13.00 e raccontaci la tua storia.

Per saperne di più, leggi il Comunicato Stampa.

------------------------

Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con FABRIANO presenta la nuova edizione della Residenza d’Artista un progetto pensato per ospitare, nei territori in cui ha avuto origine la plurisecolare tradizione cartaria, creativi e artisti che ogni giorno usano, interpretano, sperimentano ogni genere di carta, come esperienza immersiva e d’ispirazione per le loro opere.

Quest’anno dal 6 al 17 giugno 2022 la Residenza apre le sue porte al fotografo e storyteller Simone Bramante in arte Brahmino e all’architetto Giuseppe Ricupero che insieme daranno vita a un racconto a due voci, dedicato al profondo e inscindibile legame tra gli storici spazi dedicati alla lavorazione della carta e il territorio fabrianese.

Un progetto artistico che vuole da un lato raccogliere e salvaguardare le preziose testimonianze della comunità che ha vissuto gli spazi della antica cartiera, in un passato in cui l’attività manifatturiera e la collettività si fondono, e dall’altro proiettare la creatività nel futuro per immaginare una nuova vita dei luoghi che hanno visto la produzione in azione e la sua evoluzione.

Le foto e i video di Brahmino ed il contributo di Giuseppe Ricupero saranno espositi in mostra durante la XXI Settimana della Cultura d’Impresa (novembre 2022).

Partecipa anche tu alla Residenza d'Artista 2022 e RACCONTACI LA TUA STORIA!