08/06/2022

Avviata la Residenza d'Artista 2022

E’ partita ufficialmente la nuova edizione della Residenza d’Artista 2022.

Il fotografo e storyteller Simone Bramante in arte Brahmino e all’architetto Giuseppe Ricupero sono finalmente arrivati a Fabriano per dare vita a un racconto a due voci, dedicato al profondo e inscindibile legame tra gli storici spazi dedicati alla lavorazione della carta e il territorio fabrianese, grazie alle 12 storie selezionate tra le decine di aneddoti e ricordi ricevuti durante la call to action “Raccontami una storia” rivolta agli abitanti della “città della carta”.

Un progetto artistico, promosso dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con FABRIANO, che vuole da un lato raccogliere e salvaguardare le preziose testimonianze della comunità che ha vissuto gli spazi della antica cartiera e dall’altro proiettare la creatività nel futuro per immaginare una nuova vita dei luoghi che hanno visto la produzione in azione e la sua evoluzione.

I selezionati avranno il privilegio di entrare nei locali dismessi della storica Cartiera, dove Brahmino ha allestito il set fotografico, e rivivere quegli spazi raccontando dal vivo la loro storia.

Le foto e i video di Brahmino ed il contributo di Giuseppe Ricupero saranno espositi in mostra durante la XXI Settimana della Cultura d’Impresa (novembre 2022).

Per saperne di più, clicca qui.