Conferenza "Antonio Canova e la carta" - GEP 2022

La Fondazione ha aperto di nuovo le porte del Fabriano Paper Pavilion ai cittadini sabato 24 e domenica 25 settembre e il venerdì precedente ha dedicato, a 200 anni dalla sua morte, una conferenza al grande Antonio Canova (1757–1822), scultore e pittore italiano che come Michelangelo, Raffaello e Beethoven ha apprezzato e utilizzato la carta di Fabriano.

Sono state due le iniziative di rilievo con cui Fondazione Fedrigoni Fabriano è entrata nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

La Conferenza "Antonio Canova e la carta. Storie di un artista e dei suoi strumenti" che si è svolta all'interno della suggestiva Sala Forme del Deposito dei Beni Storici Cartari nel Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano, è stato coordinato da Livia Faggioni (Coordinatrice della Fondazione). Sono intervenuti: Susanne Adina Meyer, Docente dell’Università degli Studi di Macerata; Moira Mascotto, Direttrice Fondazione Canova-Museo Gypsotheca Antonio Canova; Elena Santilli, Ricercatrice della Fondazione Fedrigoni Fabriano; Stefania Zeppieri, Docente dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata; Letizia Rosati, Storica dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune Rieti.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito del Ministero della Cultura, del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Pia Università dei Cartai, del Comune di Rieti, del Comune di Cagli e, in particolare, del prestigioso Museo Gypsotheca Antonio Canova presieduto da Vittorio Sgarbi e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicenteniario della morte di Antonio Canova, istituito dal Ministero della Cultura.

Per rivedere il trailer della Conferenza, cliccare qui

Per rivedere la registrazione integrale della Conferenza, cliccare qui.