23/02/2023

Federculture: FFF 'case history' di impresa culturale

La Fondazione Fedrigoni Fabriano ospite di Federculture come Case History di impresa culturale.

IMPRESA CULTURA. Lavoro e innovazione: le strategie per crescere” è il titolo dell’incontro promosso da Federculture, l’associazione nazionale di rappresentanza e centro di analisi del mondo della cultura, che ha scelto Fabriano e il Museo della Carta e della Filigrana per presentare il 18° Rapporto Annuale sul settore dei beni e delle attività culturali in Italia.

Andrea Cancellato, Presidente di Federculture e direttore dell’ADI Design Museum, ha aperto l’incontro di venerdì 17 febbraio, seguito da Umberto Croppi Direttore di Federculture, che ha illustrato le criticità e le questioni aperte, ma anche le straordinarie potenzialità delle imprese culturali, e da alcuni amministratori locali e regionali.

Chiara Medioli Fedrigoni Presidente della Fondazione Fedrigoni Fabriano e la Coordinatrice Livia Faggioni sono intervenute sul tema “Comunità, produzione, tradizione: a cosa serve una fondazione/archivio industriale”. Un’occasione per far conoscere l’impegno della Fondazione nel promuovere azioni rivolte al recupero e alla conservazione del patrimonio storico cartario, da trasmettere e lasciare in eredità alle nuove generazioni, e alla sua accessibilità, sotto varie forme, al fine di aumentare la consapevolezza sul suo valore, motore di sviluppo economico, turistico-occupazionale del territorio.

Per saperne di più, https://www.federculture.it/impresa-cultura-presentazione-a-fabriano/