03/06/2024

Casa Fedrigoni Open Day - Aperte le prenotazioni

La Fondazione Fedrigoni Fabriano apre le porte di Casa Fedrigoni a Verona (Viale Piave, 11), l’archivio storico e industriale del Gruppo Fedrigoni. Un viaggio ideale nel tempo tra tradizione e innovazione, tecnica e arte.

Venerdì 14 giugno torna l’iniziativa Casa Fedrigoni Open Day, con due appuntamenti:

• ore 11.00 su prenotazione sarà possibile assistere alla presentazione dei risultati dell’attività di restauro e condizionamento delle mappe e progetti storici della Cartiera Fedrigoni  conservati nell’Archivio aziendale;

Interverranno:
Giorgetta Bonfiglio Dosio – Professore ordinario di Archivistica, Presidente ANAI-Veneto - Direttore della rivista "Archivi"
Stefania Zeppieri – Responsabile Laboratorio di Conservazione e Restauro della  Fondazione Fedrigoni Fabriano
Michele De Mori - Presidente Associazione “A.G.I.L.E.”, Coordinatore progetto ARCOVER

Segue visita all’Archivio Casa Fedrigoni

• Dalle ore 14.00 alle 18.00
    Visite guidate gratuite su prenotazione.
    Durata visita guidata 30 min ca.

* Ospiti di Casa Fedrigoni, i mastri cartai di Fabriano che dimostreranno dal vivo come si fabbrica un foglio di carta mano secondo le antiche tradizioni.

Sarà possibile visitare l’archivio dell’azienda che si intreccia con la storia di Verona, dove sono in mostra foto d’epoca, campionari, progetti, strumenti di laboratorio, matrici per la filigranatura, forme per la fabbricazione a mano e una selezione dei migliori prodotti realizzati con carte ed etichette Fedrigoni nel corso degli anni.

---------------------

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

www.fondazionefedrigoni.it
casafedrigoni@fondazionefedrigoni.it
Tel. 0039 0732 702502 (dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)