Il programma "Exploring Fabriano Paper: history, arte and preservation"
Dal 14 al 17 ottobre 2025, la città di Fabriano ha accolto con entusiasmo il programma internazionale “Exploring Fabriano Paper: History, Art and Preservation”, un evento formativo in lingua inglese dedicato a conservatori, restauratori e archivisti provenienti da tutto il mondo. Promosso dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano (FFF) e da Sylvia Albro, già Senior Paper Conservator della Library of Congress e membro del Comitato Scientifico della Fondazione, il programma ha visto la collaborazione di Fedrigoni SpA, il Comune di Fabriano, la Pia Università dei Cartai, Stefania Zeppieri restauratrice, Carifac'Arte e il patrocinio della Regione Marche.
Un’esperienza unica e intensiva, pensata per far conoscere la straordinaria eredità cartaria di Fabriano. Attraverso visite guidate, workshop pratici, conferenze e momenti di confronto, i partecipanti hanno potuto esplorare le tecniche tradizionali e moderne di fabbricazione, restauro e conservazione della carta.
Guidati da esperti del settore – artigiani, restauratori, storici e tecnici – i partecipanti, provenienti da alcuni tra i più prestigiosi musei, archivi e biblioteche internazionali — tra cui la Library of Congress di Washington, la New York University e il Museum of Fine Arts di Houston — hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il lavoro nei laboratori e negli impianti produttivi, dialogando con chi ogni giorno contribuisce a mantenere viva una tradizione secolare. Il programma ha favorito un prezioso scambio di competenze, esperienze e visioni, rafforzando il legame tra passato e futuro della carta.