09/05/2024

Fabriano tra storia e innovazione - 2° Edizione

Fabriano torna protagonista del restauro conservativo della carta. La Fondazione Fedrigoni Fabriano promuove infatti per il secondo anno l’evento “Fabriano fra storia e innovazione”, all’interno del quale si terrà il convegno “L’impiego della carta orientale nel restauro dei manufatti occidentali. A Fabriano tradizioni e tecniche a confronto”. Aperto al pubblico su prenotazione, il summit si svolgerà mercoledì 22 maggio dalle ore 16.30 nel Complesso delle Cartiere  Miliani Fabriano.

Il convegno, realizzato in collaborazione con Fedrigoni Group e Stefania Zeppieri (Conservazione e  restauro di beni librari archivistici, opere d’arte su carta e manufatti affini), sarà l’occasione per approfondire a Fabriano, patria della carta occidentale, la conoscenza delle diverse tradizioni delle carte orientali e aprire un dibattito scientifico sul loro impiego nel restauro dei manufatti occidentali antichi, moderni e contemporanei.

L’utilizzo delle carte giapponese (carta washi) e coreana (carta hanji) nel restauro della carta occidentale è infatti una pratica consolidata da decenni e questo si deve alla loro resistenza e altissima qualità oltre che alla capacità di integrarsi in modo discreto con la superficie originale, preservando al contempo l'autenticità e l'estetica dell'opera d'arte o del documento storico.

Grazie alla partecipazione di due mastri cartai, è prevista la dimostrazione della produzione della carta a mano orientale giapponese e occidentale attraverso l’uso della strumentazione tradizionale.

Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano, della Regione Marche, dell’Istituto di Cultura Giapponese e della Pia Università dei Cartai e il riconoscimento della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche e dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR).

FABRIANO
Mercoledì, 22 maggio h 16.30
Sala Forme – Complesso Storico Cartiere Miliani Fabriano
Viale Pietro Miliani 31/33

Leggi il programma.

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE. Posti limitati.

NB
- Dato il numero limitato dei posti disponibili, nel caso si fosse impossibilitati a partecipare, si prega di contattare la Fondazione via email o telefonicamente per cancellare la prenotazione.
- I posti prenotati saranno riservati fino a 15 minuti dall'inizio dell'evento.

_________________________________

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
info@fondazionefedrigoni.it
Tel. 0039 0732 702502 (dal lunedì al venerdì 8-13 e 14-17)