La Fondazione amplia il patrimonio archivistico: completato l’intervento di recupero
La Fondazione, che prosegue il suo impegno nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archivistico ereditato dalle storiche cartiere fabrianesi. A seguito dell’autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, sono stati completati i lavori di depolveratura, disinfezione e ricondizionamento di 41 metri lineari di documentazione proveniente dai magazzini dismessi della cartiera.
Il fondo, composto da circa 1.100 unità tra registri copialettere e contabili databili dal 1903 al 1955, si presentava in condizioni critiche a causa di una grave contaminazione microbiologica e della conservazione in ambienti non idonei. Dopo la messa in sicurezza, il materiale è stato trasferito nelle nuove scaffalature predisposte presso la Fondazione.
Un passo importante non solo per garantire la corretta conservazione di queste testimonianze, ma anche perché grazie a questo intervento, si aggiunge un nuovo tassello alla storia della carta. Dopo un’attenta catalogazione, il fondo sarà messo a disposizione degli utenti, ampliando ulteriormente le possibilità di studio e ricerca.